Danzarteatro, si costituisce nel 1999 come scuola di danza per l'avviamento professionale, con lo scopo di divulgare lo studio della danza classica, moderna e contemporanea trasmettendo a tutti gli allievi l'amore per quest'arte e formando, così in futuro, capaci ballerini e un pubblico competente.
La scuola è diretta da Lucia Pravisani e Michele Di Molfetta con la prestigiosa consulenza artistica di Robert North e Sheri Cook, la sede è dotata di due ampie sale con tappeto da danza, sbarre, specchi e una pavimentazione studiata appositamente per le attività coreutiche, due spogliatoi con servizi igienici e docce e una hall con Segreteria.
Danzarteatro offre la massima professionalità e qualifica dei docenti che operano in essa, partendo dall'insegnamento della danza classica come base fondamentale di tutte le altre tecniche che verranno insegnate nel tempo.
L'Anno Accademico prevede esami di passaggio di livello di danza classica ( Cecchetti Faculty ) rilasciando un Diploma e una pagella di valutazione.
Durante l'anno la scuola invita Maestri Ospiti riconosciuti a livello Nazionale ed Internazionale che permettono agli allievi di crescere artisticamente e professionalmente approfondendo lo studio di varie discipline.
Tra i Maestri invitati ricordiamo: Raymond Lukens ( insegnante della scuola J.K.Onassis School dell'American Ballet Theatre di New York), Darren Parish ( Scottish Ballet), Robert North , Sheri Cook, Rossella Capriolo ( Assistente del Maestro North), Stefania Sansavini ( F.I.S.T.D. ed esaminatrice della Cecchetti Faculty), Michele Merola ( MMCompany) , Eugenio Dura ( ballerino eclettico e già danzatore della compagnia della Rancia) Ivan Dinev ( docente presso l'English National Ballet School).
La scuola Danzarteatro è un Centro approvato per il Metodo Cecchetti. Questo riconoscimento da parte dell'I.S.T.D. di Londra consente alla scuola di essere un centro di riferimento e sede d'esame per la formazione di insegnanti qualificati e di studenti registrati alla sede centrale di Londra.