La scuola prepara nel corso dell'anno gli allievi agli esami di tecnica classica secondo il Metodo Cecchetti seguendo i programmi dell'Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra, riconosciuti dal Governo inglese attraverso l'organo del QCA che riconosce i metodi più qualificati. L' I.S.T.D. è un centro di danza conosciuto a livello mondiale strutturato in varie facoltà ( tra cui la Cecchetti Faculty) aventi un proprio syllabus che ciclicamente viene aggiornato a garanzia di un lavoro in continua evoluzione.
Ogni insegnante abilitato dall'I.S.T.D. è sottoposto ad un controllo del proprio operato ( esami degli allievi, presenza ai corsi di aggiornamento) a garanzia di un lavoro di alta qualità e serietà.
Gli allievi sostengono gli esami di passaggio di corso presso Danzarteatro con esaminatori provenienti dalla sede londinese e ad ogni esame viene rilasciato un Diploma con relativa pagella di valutazione.
I programmi sono così suddivisi:
ESAMI PER BAMBINI
Primary Standard 1-6 e/o Grado1-6
ESAMI MAJORS
Inetrmediate Foundation-Intermediate-Advance 1-Advance 2-Diploma
ESAMI PER INSEGNANTI ( Cecchetti Faculty)
DDI-DDE- Licentiate-Fellowship
La scelta del Metodo Cecchetti è dettata dall'estrema scientificità e attenzione del Metodo alle leggi dell'anatomia, preparando con estrema cautela i fisici degli allievi a sopportare le tensioni e gli sforzi della tecnica accademica.
Nonostante nella scuola si sostengano gli esami di tecnica classica ( Cecchetti), essi vengono integrati con lo studio di altre tecniche (scuola russa, americana e francese), in quanto nessun metodo per quanto ottimo può bastare alla preparazione di un eventuale futuro professionista.